Cyber assicurazione: gli elementi da considerare nella scelta

Rischi di Internet

Virus informatici, furto di dati, cybermobbing o fake shop: la criminalità si sposta sempre più nella rete. Potete proteggervi con una soluzione assicurativa per gli incidenti in Internet. Vi aiuteremo a fare chiarezza sulle varie offerte.

iBarry e Cyber assicurazione

Che cos'é?

Anche se la popolazione svizzera si sente al sicuro utilizzando Internet, la maggioranza ha paura di essere vittima di attacchi hacker, estorsioni online, phishing o furto di identità. Solo poco più del 10 percento non ha preoccupazioni al riguardo, come è emerso da un sondaggio di SuisseDigital.

Oggi chi desidera maggiore sicurezza ha la possibilità di stipulare un’assicurazione di protezione giuridica per Internet, solitamente chiamata cyber assicurazione. Il mercato propone diverse offerte per assicurare i rischi residui nella quotidianità digitale. Ma le cyber assicurazioni non sono tutte uguali: le offerte sono variegate. Vale la pena di fare un confronto preciso dei danni coperti e delle prestazioni erogate qualora si verifichi un incidente.

Riepilogo delle prestazioni

Le cyber assicurazioni possono fornire le seguenti prestazioni, anche se non tutte le compagnie coprono ciascuno dei punti elencati:

Confrontare con precisione le offerte

Spesso le prestazioni nei singoli ambiti sono limitate. Ad esempio, alcuni assicuratori coprono fino a 5000 franchi per il salvataggio dei dati, altri solo fino a 2000 franchi. Per le truffe nello shopping online, alcuni pagano un massimo di 1000 franchi, altri fino a 20 000.

Maggiori sono i rischi coperti e le prestazioni in caso di sinistro, meglio è. I costi dell’assicurazione variano a seconda delle prestazioni fornite. Le offerte sono annuali, per singoli o per famiglie. Per quanto riguarda i nostri membri, ad esempio, i costi per persona singola si attestano a CHF 47.- (TCS Libretto Protezione Internet), CHF 74.40 (Cyber assicurazione per privati la Mobiliare) e CHF 94.80 (Swisscom Easy Cyber Insurance – cyber assicurazione per privati).

Navigare comunque con prudenza

Anche se si stipula una cyber assicurazione, occorre comunque tenere sempre presenti tutte le regole di sicurezza. Nella maggior parte dei casi la compagnia esige un software antivirus, aggiornamenti di sicurezza regolari e un comportamento prudente.

Che cosa fare in caso di sinistro?

In caso di sinistro, rivolgetevi alla vostra assicurazione, che vi presterà aiuto e vi spiegherà cosa fare. In caso di truffa inoltre dovreste segnalare quanto prima i danni subiti alla polizia. La vostra denuncia potrebbe essere utile per mettere in guardia altre persone contro questi truffatori e la modalità di raggiro adottata.

Cyber assicurazioni dei nostri membri Platin

ibarry.ch supporta i prodotti dei nostri membri Platin TCS, Swisscom e la Mobiliare. Potrete trovare tutti i dettagli ai link corrispondenti: avete l’imbarazzo della scelta!

La Mobiliare

Swisscom (in collaborazione col Gruppo AXA/ARAG)

TCS