Shopping online:
Troppo bello per essere vero?

Navigare in sicurezza

Quando facciamo acquisti in Internet, non sappiamo mai esattamente con chi abbiamo a che fare. I falsi negozi online ci attirano nel loro sito con offerte incredibilmente allettanti. Scoprite qui come potete proteggervi dalle frodi quando fate acquisti online.

 iBarry spinge un carrello pieno di merci.

Buoni affari… solo in apparenza

Ci sono numerose offerte di prezzi più bassi su Internet. Ma raramente mantengono le loro promesse: si ordina, si paga, ma poi si aspetta invano la consegna.

Alcuni di questi falsi negozi online cercano poi di dissuadervi dall'annullare il bonifico effettuato adducendo tutta una serie di scuse: carenze di fornitura, difficoltà di consegna, blocco del pacco in dogana o documenti mancanti.

Come riconoscere i falsi negozi online

È difficile individuare a prima vista i falsi negozi online. A volte sono buone copie di negozi esistenti. Sembrano quasi sempre seri e quindi danno raramente adito a dubbi sulla loro autenticità.

Questa piccola guida dovrebbe aiutarvi ad identificarli.

1 Un indirizzo Internet strano

Leggete attentamente l'indirizzo Internet. Si tratta veramente di https://shop.ch o c'è piuttosto scritto http://sh0p.ch? Molti "shop online" cercano di imitare fornitori noti e affidabili. Cambiano di pochissimo l'indirizzo internet di negozi rispettabili inserendo aggiunte o alterando alcuni caratteri.

Il simbolo del lucchetto presente nel browser vicino a "https" non rappresenta più un criterio di sicurezza per negozi online legittimi e rispettabili. Se invece non appare il lucchetto, in quel caso potete star certi di avere a che fare con un fornitore inaffidabile.

2 Logo o nomi sospetti

In questo esempio veramente esistente, il negozio online sembra serio, ma il logo non combacia.

Confrontate anche l'indirizzo internet con il logo e il nome del negozio online e verificate se entrambi coincidono e se concordano anche con le informazioni contenute nell'impressum e nelle condizioni generali di vendita (CGV).

iBarry

3 Prezzi troppo vantaggiosi

Il nuovo iPhone con il 40% di sconto? È effettivamente troppo bello per essere vero!

In generale, si raccomanda prudenza quando vengono proposti prezzi molto bassi e sconti generosi su gran parte della gamma di prodotti. Potete farvi un'idea dei prezzi effettivi confrontandoli con quelli proposti da altri fornitori.

4 Errori di ortografia o grammatica

Questo esempio, veramente esistente, contiene diversi errori di ortografia e grammatica dovuti spesso ad una traduzione di cattiva qualità. . Questo può essere un indizio di un falso negozio online.

5 Per accertarvi dell’autenticità, cliccate sul marchio di qualità

I marchi di qualità sono un buon riferimento per fare acquisti in Internet. Organizzazioni come Trusted Shops, Swiss Online Garantie e E-Commerce Europe certificano l'affidabilità dei negozi online.

Se volete essere sicuri dell'affidabilità di un negozio online, allora cliccate sul suo marchio di qualità. Se il marchio è autentico, cliccandovi sopra sarete reindirizzati al certificato dell'operatore del marchio. Se il marchio non contiene questo link, significa probabilmente che si tratta di un falso negozio online.

iBarry

6 Recensioni troppo entusiastiche dei clienti

Le recensioni positive dei clienti non sono sempre indice di serietà. Diffidate delle recensioni dei clienti troppo entusiastiche che attribuiscono sempre cinque stelle al negozio online.

In generale, vale la pena di cercare in Google il negozio online in questione per verificare come viene valutato al di fuori del suo sito.

7 Condizioni generali di vendita mancanti o lacunose

Le CGV (acronimo di condizioni generali di vendita) sono obbligatorie per i siti che offrono beni, lavori o servizi. Se mancano le CGV o se queste sono redatte in un pessimo italiano (o in una qualsiasi altra lingua, ma mal scritta), è meglio non ordinare nulla.

8 Impressum mancante o lacunoso

Chi vende beni, lavori o servizi tramite un sito internet è legalmente tenuto a fornire almeno il proprio nominativo, indirizzo, numero di telefono e – se disponibile – un riferimento al numero d'identificazione delle imprese (IDI).

Se mancano questi dati o se sembrano inattendibili, questo potrebbe proprio essere segno che si tratta di un sito che pratica attività fraudolente.

9 Solo pagamento anticipato

Il nuovo iPhone ad un prezzo incredibilmente basso è quasi acquistato. Una volta giunti all'ultima fase del processo d'ordinazione, vi accorgete improvvisamente che potete saldare la fattura solo effettuando un pagamento anticipato o un bonifico bancario istantaneo. Questa soluzione permette ai gestori di falsi negozi online di impedirvi di bloccare il trasferimento di denaro, se vi rendete conto che si tratta di una truffa.

Dovreste dubitare del sito, se vi vengono negate altre opzioni di pagamento, per esempio tramite carta di credito o fattura.

Avete versato denaro ad un falso negozio online?

Contattate subito la vostra banca e chiedete di bloccare il pagamento. Il tempo per bloccarlo varia a seconda dell'ora e del giorno della settimana e in funzione della prassi adottata dalla vostra banca. Nel caso di metodi di pagamento come l'addebito diretto, il pagamento può essere annullato fino a otto settimane dopo l'incasso.

Riunite e conservate tutti i giustificativi dell'ordinazione online in questione come il contratto di vendita, la conferma dell'ordinazione, le e-mail e un fermo immagine dell'offerta.

Dal punto di vista legale, un tale modo di procedere costituisce una truffa. Chi è rimasto vittima di una tale truffa può sporgere una denuncia penale in polizia fornendo i documenti sopracitati [A1] stampati.

Segnalate i falsi negozi online in polizia!

Sospettate di esservi imbattuti in un falso negozio online?

Contribuite a combattere la criminalità informatica e segnalate il sito fraudolento al posto di polizia del vostro comune o cantone di domicilio, oppure online utilizzando il modulo di segnalazione del Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC.