VPN: un tunnel sicuro nella rete pubblica

Navigare in sicurezza

Internet è uno spazio pubblico. E questo è certamente positivo, per molti motivi. Tuttavia, significa anche che l’utente, ogni volta che si muove nella rete, viene visto: il proprio traffico di dati, vale a dire le tracce che si lasciano su Internet, può essere letto o addirittura manipolato da altri. Non importa se si naviga dal PC di casa o in viaggio dal cellulare.

VPN

VPN: un tunnel sicuro nella rete pubblica

Il proprio traffico di dati, vale a dire le tracce che si lasciano su Internet, può essere letto o addirittura manipolato da altri. Non importa se si naviga dal PC di casa o in viaggio dal cellulare.

Un modo per scongiurare questo pericolo è utilizzare le cosiddette reti private virtuali: le VPN (virtual privat network). Una VPN stabilisce una connessione diretta tra l’utente e la rete alla quale l’utente desidera accedere. Un accesso VPN utilizza la rete Internet esistente e per arrivare a destinazione «scava» per così dire un tunnel privato e sicuro.

I dati inviati e quelli ricevuti sono solitamente crittografati end-to-end. Ciò significa che i dati vengono crittografati su un terminale, inviati in modo irriconoscibile attraverso il tunnel VPN e decifrati solo sull’altro terminale. Anche se persone sconosciute intercettano il traffico di dati, non possono leggerlo o manipolarlo.

Non tutte le VPN sono uguali

Esistono sostanzialmente tre tipi di connessioni VPN:

In ogni caso, per la rete di destinazione è come se le richieste dell’utente che naviga in rete tramite VPN provenissero dalla propria rete locale.

I vantaggi per gli utenti

Installazione semplice: non sono necessari cavi

Il termine «virtual private network» può fare pensare a qualcosa di complicato, ma in effetti le VPN sono tutt’altro che complicate. Per stabilire una connessione diretta, una VPN utilizza la rete Internet pubblica esistente. I privati che vogliono proteggersi con una VPN non hanno quindi bisogno di posare dei cavi. È sufficiente scaricare un software da un fornitore affidabile. Sul mercato vi sono numerose offerte di VPN, anche di aziende svizzere. È dunque utile cercare in rete e confrontare.

Ma, c’è un ma: chi naviga in rete utilizzando una VPN non è automaticamente al sicuro