Truffe supporto tecnico: «Buongiorno, ha preso un virus!»

Rischi di Internet

Né Microsoft né altre aziende che offrono supporto IT o istituti finanziari affidabili chiamano spontaneamente utenti privati sotto il pretesto di fornire assistenza tecnica. Ecco come proteggersi da queste truffe digitali.

 iBarry fissa un telefono che squilla.

Come funziona la frode del supporto tecnico:

Una persona che parla tedesco o inglese chiama e si presenta come addetto al supporto tecnico. Informa che il pc è infettato da virus.

Il finto operatore induce l’utente ad istallare applicazioni che consentono l’accesso remoto al dispositivo. In tal modo il sedicente tecnico può accedere a tutti i contenuti del computer hackerato e ai dati personali quali password oppure istallare programmi dannosi a vostra insaputa.

Spesso, richiedono un pagamento per soluzioni pretestuose ai vostri «problemi». Talvolta appare un numero falso con prefisso svizzero.

RRRING RRRING!

Pronto, chiama dalla Svizzera? Non fidatevi del numero telefonico visualizzato.

No grazie. Chiudete subito le chiamate indesiderate di presunti tecnici di Microsoft e altre ditte di supporto IT o istituti finanziari.

Il mio computer… Non consentite mai l’accesso al vostro dispositivo al sconosciuti «collaboratori» tecnici che vi contattano per telefono.

…e i miei dati. Non svelate dati sensibili quali password, coordinate bancarie e dati delle carte di credito, codici per tessere regalo o indicazioni sulla vostra persona.

Non pago. Non pagate per servizi di supporto non richiesti che vi venissero offerti telefonicamente.

Spegnete tutto! Se non riusciste a chiudere una finestra di dialogo popup spegnete il pc con l’interruttore on/off e riavviate il dispositivo.

Non disturbare, prego. Cancellate la vostra iscrizione nell’elenco telefonico con questo modulo.

Siete stati vittima di una chiamata fasulla?

Mantenete la calma. Suggerimenti per arginare il danno.

Cos’è lo spoofing?

Lo «spoofing» è una tecnica di attacco utilizzata per falsificare diverse informazioni come l’indirizzo di rete o l’identità telefonica.

Il metodo consente di impersonare qualcun altro alterando a piacere l’identificativo del numero chiamante. Ad esempio pur chiamando dall’estero sul display del ricevente apparirà un numero svizzero.

I criminali lo applicano per mascherarsi dietro una parvenza di serietà, convincendo i malcapitati ad effettuare dei pagamenti o per carpirne le credenziali bancarie.

Maggiori informazioni