Spoofing
"Spoofing" è un termine inglese derivante dal verbo "to spoof" che significa ingannare o cercare di far credere a qualcuno qualcosa che non è vero o non esiste. I cybercriminali cercano di ingannare i destinatari delle loro e-mail con questi messaggi. Il loro obiettivo è il phishing o il ricatto.
A tale fine, i cybercriminali inviano e-mail con un falso indirizzo del mittente, che può essere analogo a indirizzi di mittenti conosciuti e fidati. A questo scopo, i cybercriminali affittano domini molto simili all'indirizzo del mittente imitato e che a prima vista non sono riconosciuti come falsi da persone estranee.
Un'altra possibilità è la manipolazione dell'intestazione dell'e-mail da parte dei pirati informatici. Questi ultimi modificano il campo del mittente in modo da renderlo difficilmente o per nulla distinguibile dall'originale.
Così facendo, il mittente può inviare messaggi che sembrano provenire da un account conosciuto o serio e, in alcuni casi, addirittura dall'account dello stesso destinatario.