Rete wireless

Una rete LAN (local-area network) wireless utilizza le onde radio per collegare dispositivi, come laptop e telefoni cellulari, a Internet, alla rete e alle applicazioni aziendali.

Una rete wireless consente la connessione dei dispositivi alla rete senza i limiti dei cavi. Gli access point amplificano i segnali Wi-Fi. In questo modo un dispositivo può essere lontano da un router ma rimanere connesso alla rete. Quando ti connetti a un hotspot Wi-Fi in un Internet cafè, in un hotel, in una sala d'attesa di un aeroporto o in un altro luogo pubblico, ti connetti alla rete wireless di quel locale.

Una rete cablata utilizza i cavi per collegare dispositivi, come laptop o computer desktop, a Internet o a un'altra rete. Una rete cablata presenta alcuni svantaggi rispetto a una rete wireless. Lo svantaggio maggiore è che il dispositivo è vincolato a un router. Le reti cablate più comuni utilizzano cavi collegati da un lato a una porta Ethernet del router di rete e dall'altro a un computer o a un altro dispositivo.

In passato, si pensava che le reti cablate fossero più veloci e sicure di quelle wireless. Ma la continua evoluzione di questa tecnologia wireless, oggi arrivata allo standard noto come Wi-Fi 6, ha cancellato tutte le differenze tra le due reti per quanto riguarda velocità e sicurezza.