Attacco DDoS

Con questo termine generico si intendono gli attacchi che puntano a minare la disponibilità di servizi di rete, per lo più servizi Internet come i server Web o DNS.

Gli attacchi DoS più frequenti sono:

a) Il bombardamento e-mail, cioè l’invio a un destinatario di una grande quantità di messaggi di posta elettronica. Gli obiettivi dell’attacco sono il destinatario, con tempi di attesa lunghissimi o arresto anomalo del sistema, e il server di posta elettronica, che viene sovraccaricato o portato a un arresto anomalo.

b) Il bombardamento di mailing list, cioè l’abbonamento di numerose mailing list a un indirizzo di posta elettronica sconosciuto.

c) Gli attacchi Distributed DoS (DDoS), cioè attacchi DoS lanciati in contemporanea da diversi sistemi. Solitamente per sferrare questi attacchi vengono utilizzati sistemi dalla scarsa protezione con connessione diretta a Internet e ampia larghezza di banda. Piccoli programmi, cosiddetti agenti, vengono installati su questi sistemi e coordinati da un punto centrale tramite cosiddetti handler.