Indirizzo IP

L'Internet Protocol Address, in breve "indirizzo IP" o semplicemente "IP", si basa sul protocollo Internet, su cui poggia anche Internet stesso. Esso rappresenta l'indirizzo chiaramente identificabile di un dispositivo (ad esempio computer, server web, stampanti) in una rete interna o esterna.

Internet è un'enorme rete di dispositivi, che comprende router, PC, cellulari e tablet dei privati oltre ai server utilizzati dalle grandi aziende.

Ogni volta che un dispositivo è online, gli viene assegnato un indirizzo IP pubblico. Lo standard, noto anche come indirizzo IPv4, è costituito da quattro numeri separati da punti, in cui il primo numero è in genere compreso tra 1 e 191 e i restanti tre sono compresi tra 0 e 255 (come ad esempio: 81.151.203.58).

Gli indirizzi IP non vengono utilizzati solo per navigare su Internet. Quando collegate un dispositivo al router di casa, gli viene assegnato un indirizzo IP privato, che di solito parte da 192.168. Questo vi consente di comunicare con altri dispositivi sulla rete, magari inviando informazioni tramite il router o condividendo risorse come file, cartelle o dispositivi (come ad esempio una stampante.)