Money Mules: Agente finanziario o riciclatore di denaro?

Rischi di Internet

Prudenza con offerte di lavoro redditizie che promettono guadagni rapidi. Potrebbero essere di criminali che vogliono sfruttare il conto bancario per riciclare denaro.

 iBarry scodinzolando ferma un asino con soldi.

L’allettante offerta di lavoro che vi trasforma in criminali

I criminali cercano di reclutare «Money Mules», (letteralmente muli del denaro) tramite varie piattaforme online, media sociali o falsi siti internet. Spesso, questi individui sono alla ricerca di «agenti finanziari».

Le inserzioni – che promettono soldi facili – si rivolgono a persone in cerca di lavoro o con problemi finanziari. In realtà vogliono solo sfruttare il conto bancario del loro “impiegato” per riciclare il denaro proveniente da attività criminali.

«Chi si fa reclutare come mulo del denaro infrange la legge.»

Ecco gli elementi che vi permettono di riconoscere un’offerta di lavoro che recluta «Money Mule»

Il denaro proviene quasi sempre da attività criminali in Internet (truffa legata alle ordinazioni online o truffa all’e-banking), dal traffico di droga e dalla tratta di esseri umani. Chi partecipa a questi “affari” è perseguibile penalmente per riciclaggio di denaro.

Ecco come potete proteggervi

Non fidatevi di offerte di lavoro redditizie che promettono guadagni rapidi.

Non mettete mai a disposizione di terzi i vostri conti bancari.

Comunicate i vostri dati bancari e personali soltanto a persone che conoscete.

Inserite in Google il presunto «datore di lavoro».

Informatevi sull’attività da svolgere.

Segnalate subito alla polizia le offerte d’impiego sospette.

Avete già versato del denaro?

Lavorate come agente finanziario?

Andate alla polizia

Nel caso di una denuncia, la polizia avvia un’indagine per riciclaggio di denaro. Anche se siete stati attivi come agenti finanziari ed avete infranto la legge, dovreste in ogni caso sporgere denuncia. È solo in questo modo che la polizia ottiene informazioni precise sul reato e può poi indagare in modo mirato. Così facendo contribuite ad evitare che altre vittime cadano in questa trappola e a fermare i criminali.

Maggiori informazioni