Incidente cyber - SOS truffe e hacker: ecco cosa fare

Navigare in sicurezza

Se il vostro ordine online non arriva mai o non riuscite più ad accedere al vostro account sui social media, può darsi che siate stati truffati o presi di mira da un attacco hacker. Scoprite cosa si può fare in queste situazioni.

iBarry va a prendere il kit di primo soccorso

Truffa o attacco hacker?

State attendendo invano un articolo che avete acquistato online? Non riuscite più ad accedere al vostro account sui social media o avete ricevuto dei messaggi che vi confermano la modifica della password anche se non avete fatto nulla?

Allora potreste essere stati vittima di una truffa, o fatto acquisti su un sito web falso fornendo ai cybercriminali i dati della vostra carta di credito o le credenziali di accesso al vostro account.

Se subite una truffa legata allo shopping online, vi rubano i dati bancari o della carta di credito o il vostro account cade nelle mani di un hacker non c’è tempo da perdere. Agite appena scoprite la truffa.

«Agite non appena scoprite la truffa.»

Ecco cosa potete fare:

  1. Cambiate le vostre password. I cybercriminali potrebbero essersi impossessati della vostra password, quindi è bene impostarne una nuova complessa e sicura .
  2. Contattate la vostra banca. Bloccate la vostra carta di credito o di debito. In tal modo avrete una possibilità di recuperare il denaro sottratto ed eviterete ulteriori prelievi a vostro carico.
  3. Aggiornate il vostro software. Proteggete il vostro dispositivo da potenziali malware. Aggiornate l’antivirus, il sistema operativo e così via.
  4. Segnalate la truffa. Le vostre informazioni possono contribuire a catturare i cybercriminali e a prevenire ulteriori frodi. Segnalate l’accaduto alla polizia oppure online tramite l’apposito modulo di segnalazione del Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC.

Non riuscite più ad accedere ai social media con il vostro account?

Se non potete più accedere, seguite i passi suggeriti dal gestore per ripristinare l’account. Tutti i principali gestori dispongono di una procedura per il ripristino dell’account; se avete delle domande contattate l’assistenza e procedete come segue:

Maggiori informazioni