Router

Un router è un dispositivo che fornisce una rete Wi-Fi ed è generalmente collegato a un modem. Invia informazioni da Internet a dispositivi personali quali computer, telefoni e tablet. Questi dispositivi connessi a Internet a casa tua formano la tua rete LAN (Local Area Network).

Una volta sottoscritta un'offerta internet casa, chi naviga in rete da casa si sarà trovato spesso a fare i conti con il proprio router, l’apparecchio che permette di connettersi ad internet via cavo e in Wi-Fi. Il router, o sarebbe più corretto dire il modem-router, è un’unica “scatola” che dialoga contemporaneamente con l’ISP (Internet Service Provider), attraverso le tecnologie ADSL o Fibra Ottica, e con la rete domestica, formata dai vari PC, smartphone, tablet, smart Tv, ecc.

Le aziende fornitrici di connettività a internet, televisione e telefono, oggi forniscono un unico apparecchio, capace di assolvere entrambe le funzioni di modem e di router con estrema intuitività, in quanto pre-configurato, telegestito da remoto e pronto per l’utilizzo.