Backup dei dati: Salvate i vostri dati su un secondo supporto

Dispositivi sicuri

Foto, documenti, e-mail o la dichiarazione fiscale: sul disco fisso del vostro computer sono archiviati dati importanti. E se andassero persi? Eseguite il backup dei vostri dati e salvatelo su un secondo supporto.

 iBarry mette un file in un archivio

Perché è importante fare il backup dei propri dati?

Basta poco: il caffè si rovescia sulla tastiera e il computer non si avvia più. La musica, le foto, i documenti: tutti i file salvati nel computer sono andati persi. Lo stesso avviene se si dimentica il computer o lo smartphone in treno, se i dispositivi sono rubati o sono stati infettati da un ransomeware.

Solo chi ha fatto il backup dei propri dati può stare tranquillo.

Consigli utili

Regolarmente

Eseguite regolarmente il backup dei vostri dati e salvatelo su un disco fisso esterno, un DVD, un CD o online, in un cloud storage.

Senza collegamento permanente

Collegate un disco fisso esterno solo per archiviarvi il backup dei vostri dati. Evitate assolutamente di essere collegati online in permanenza con il vostro cloud storage.

Conservare separatamente

Conservate i vostri supporti dati esterni separi dal computer, nel caso scoppiasse un incendio o avvenisse un furto.

«Solo chi ha fatto il backup può stare tranquillo.»

Per quali file è sensato eseguire il backup?

Di regola è sensato eseguire il backup di tutti i file che considerate importanti: foto, video e musica, come pure documenti, fogli di lavoro e presentazioni, sia privati che professionali. Chiedetevi cosa succederebbe se doveste perdere questi documenti. Ci tenete particolarmente alle foto delle vostre ultime vacanze estive? E alla vostra tesi di laurea quasi finita?

Non dimenticate di eseguire anche il backup delle vostre e-mail. I programmi come Outlook o Thunderbird non hanno una funzione di backup automatico. Per impostare questa funzione, consultate il manuale dell'utente o la rubrica di aiuto di questi programmi, oppure avvaletevi del supporto di uno specialista in informatica.

Dove si possono archiviare i backup dei propri dati?

Sul disco fisso esterno

Su questo dispositivo potete archiviare i vostri dati una seconda volta, dopo averli salvati una prima volta nel vostro computer.

La cosa migliore è fare regolarmente una copia dei dati a cui tenete maggiormente. In questo modo avrete la certezza di non perdere le vostre foto e i vostri documenti più recenti, nemmeno in casi d'imprevisto.

Nel cloud

I dati non devono necessariamente essere sempre salvati su un disco fisso esterno. Potete anche salvare il backup dei vostri dati nel cloud messo a disposizione da fornitori di servizi di storage. Così non dovrete preoccuparvi di conservare un disco fisso esterno in un luogo sicuro e potrete accedere alle vostre copie di sicurezza tramite Internet ovunque vi troviate.

È particolarmente importante che utilizziate una password complessa e un'autenticazione a due fattori per il vostro account presso il fornitore di servizi di storage di vostra scelta.

Windows e MacOS hanno una funzione di backup

Backup dei dati in Windows

In Windows 10 è disponibile di default una comoda funzione di backup denominata "Cronologia file":

Backup dei dati sul Mac

Per creare copie di sicurezza del sistema e dei vostri dati, potete utilizzare la funzione "Time Machine" integrata in macOS:

Backup dei dati sul cellulare

iPhone

Apple propone a tutti i possessori di iPhone una soluzione unitaria che salva i contenuti dell'iPhone sul proprio PC o nell'iCloud di Apple. Il suo funzionamento è spiegato nel sito di Apple, alla voce "Supporto".

Android

Molti dispositivi Android offrono possibilità di backup specifiche ad ogni apparecchio. Un'altra soluzione consiste nel salvare i dati più importanti sui server di Google Drive. Vedere in proposito la "Guida di Android" in Google.