Installate sempre immediatamente: Gli aggiornamenti sono importantissimi!

Dispositivi sicuri

Sapete come funziona: una finestra pop-up vi informa che è disponibile un aggiornamento. Dimenticate il tasto "Ricordamelo più tardi" e aggiornate subito il vostro software. Gli aggiornamenti sono importantissimi per la vostra sicurezza digitale!

iBarry ha una chiave inglese in bocca e sta pensando all'aggiornamento.

Computer, laptop, tablet e smartphone funzionano tutti con software concepiti, sviluppati e programmati da esseri umani. Ed è risaputo che commettere errori è umano.

Tali errori possono tradursi in vulnerabilità che i pirati informatici cercheranno di sfruttare il più possibile.

Perché così tanti aggiornamenti?

I fornitori di software lavorano sodo per proteggervi e si adoperano per rimuovere il più rapidamente possibile tutte le vulnerabilità note. Queste falle di sicurezza vengono scoperte grazie ai test condotti dai produttori di software, ai feedback degli internauti o anche dagli stessi pirati informatici.

Non appena il produttore avrà eliminato un errore, tutti gli utenti riceveranno un aggiornamento.

Come funziona?

I produttori come Microsoft e Apple installano automaticamente questi aggiornamenti non appena avviate il vostro computer. È quindi molto facile essere "aggiornati" perché non dovete fare nulla!

Su altri dispositivi o nel caso di altri programmi, l'installazione di un aggiornamento richiede una conferma che siete voi a dare cliccando su un tasto in una finestra pop-up. Spetta invece a voi aggiornare spesso le applicazioni sul vostro cellulare.

«Più velocemente aggiornerete il vostro computer, meno rischi correrete.»

I pirati informatici adorano gli errori

Quando un errore nel software diventa noto o è individuato da pirati informatici, questi ultimi cercheranno di trarne il maggior profitto possibile. A seconda dell'errore, un programma può avere una falla di sicurezza attraverso la quale si possono inviare malware nel vostro computer. A volte basta cliccare su un sito web manipolato o ricevere un'e-mail infetta. Più velocemente aggiornerete il vostro computer, meno rischi correrete.

Meritate non solo il meglio ma anche le ultime novità

Aggiornare il computer conviene in ogni caso, e non solo per via delle falle di sicurezza. I produttori continuano infatti a perfezionare i loro software dotandoli per esempio di nuove funzioni. Alcuni di loro migliorano notevolmente i programmi e la loro gestione. Approfittate quindi di queste novità!

Che cos’è un programma dannoso (malware)?

Con il termine «software dannoso» («malware» in inglese) si identifica un programma che esegue funzioni indesiderate o nascoste (p. es. la cancellazione, distruzione o modifica di dati) sul computer colpito. I programmi dannosi sono applicazioni completamente funzionali e spesso indipendenti progettati e diffusi da programmatori esperti per scopi criminali.

Tra le varie forme di software dannoso vi sono

  • virus
  • worm
  • cavalli di Troia
  • bot
  • dialer
  • careware
  • grayware

Attacco zero-day

Quando un fornitore software rilascia un nuovo prodotto con un problema di sicurezza non conosciuto né dal fornitore né dall'azienda dell'antivirus, si parla di vulnerabilità zero-day o di exploit zero-day.

"Zero giorni" indica il tempo che i "buoni" hanno avuto a disposizione per rispondere a un nuovo problema di sicurezza. Vi sono due tipi di attacchi zero-day. Una vulnerabilità zero-day rappresenta una falla nella protezione di un software presente su un browser o un'applicazione. Un exploit zero-day, invece, rappresenta un attacco digitale che sfrutta le vulnerabilità zero-day al fine di installare software dannosi su un dispositivo.

Come indica il nome, una vulnerabilità zero-day è ancora ignota ai progettisti di software, ai fornitori di soluzioni antivirus e al pubblico, pertanto gli attacchi zero-day provengono da hacker criminali che hanno scoperto o appreso di una falla presente in un sistema e cercano di sfruttarla. In particolare, gli attacchi zero-day sfruttano le falle presenti nei browser web e nelle applicazioni mail, dato che entrambi sono ampiamente diffusi.

Tuttavia, sta agli aggiornamenti software nel proprio dispositivo. Il modo più semplice per assicurarsi di non dimenticare mai di installare un aggiornamento software consiste nello sfruttare un'applicazione in grado di gestire automaticamente le patch dei software.

Attacco drive-by

Nel caso di un attacco drive-by, gli utenti Internet che visitano un sito Web sul quale i malintenzionati hanno collocato malware vengono infettati dal software dannoso.

Solitamente vengono sfruttate le falle di sicurezza del browser e dei componenti aggiuntivi del visitatore. Il software dannoso viene scaricato senza che l’utente se ne accorga.